foto ridotta

 

Il dottor Alfonso La Rosa si è lauretao nel 2007 presso l'Università di Palermo in Scienze Naturalistiche.

Dalla personalità poliedrica e dinamica,  fin da ragazzo ha mostrato una travolgente passione per la natura e le sue bellezze.

Infatti, dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico di Castelvetrano (TP) nel 1996, alimenta la sua passione frequentando corsi di formazione e approfondimento in  Lichenologia e Biologia, presso l'Università di Palermo e della Basilicata ove impara a riconoscere licheni e briofite attraverso l'uso di chiavi analitiche, microscopio ottico e reazioni macro-chimiche ed in micologia, per il riconoscimento macroscopico dei funghi epigei, presso la Provincia autonoma di Trento ove, nel 2007, consegue l'attestato di micologo con iscrizione all'Albo Nazionale dei Micologi al n. 2095. 

Partecipa a stage della Società Botanica Italiana Onlus per approfondimenti sulla vegetazione del Parco Nazionale della Sila, in Calabria e della CEA per educatori ambientali, nel Parco delle Madonie, in Sicilia.

E' stato ricercatore in "Agro-Ecosistemi Mediterranei" dal 2008 al 2010.

Nel 2015 diventa guida ambientale escursionistica e socio A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Dal 2015 al 2019 è stato docente di Botanica presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DISTEM) dell'Università di Palermo.

Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche  (STeBiCeF) dell'Università di Palermo.

Ad oggi ha accumulato un'enorme esperienza nel riconoscimento della flora e della vegetazione in Sicilia oltre che in micologia per il riconoscimento dei funghi eduli e velenosi.

E' autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle materie di competenza (sia con impact factor che non indicizzate) e di alcuni interessanti articoli divulgativi. 

Insomma, penso lo abbiate capito, per l'AMSCIL è un vero onore poter annoverare tra i suoi docenti anche il dott. Alfonso La Rosa al quale formulo, a nome mio e dell'associazione di cui mi onoro essere il Presidente, un caloroso saluto sicuro che, la nostra, sarà una collaborazione proficua e duratura.

Grazie e benvenuto a bordo Alfonso.

Antonio Pagano

(Presidente dell'AMSCIL)

Per vedere la scheda completa di Alfonso clicca quì