Vorrei presentarvi, oggi, un'altro illustre socio della nostra Associazione: il Prof. Marcello Schiattarella.

Marcello è Professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia dell'Università degli Studi della Basilicata (per leggere il suo curriculum breve clicca quied ho avuto la possibilità di conoscerlo, qualche anno fa, grazie alla comune amicizia con il Prof. Gian Luigi Rana .

Già nel 2013, in occasione del primo seminario sul tartufo, organizzato da Profumodilucania (l'Associazione Sostenitori della Cultura Idnologica Lucana non era ancora nata) presso l'Università della Basilicata nel giugno del 2013, in collaborazione col Prof. Rana e con la Scuola Agraria, Forestale, Alimentare ed Ambientale (SAFE), ha fornito il proprio contributo professionale intervenendo, come relatore, per illustrare "La geologia e la geomorfologia della Basilicata".  

L'eloquio di Marcello, fluido e coinvolgente, rende comprensibile anche una materia come la Geologia, normalmente non facile da "metabolizzare" senza una adeguato bagaglio di conoscenze specifiche. La gestualità, la variazione dei toni ed i sapienti cambi di velocità della sua esposizione tengono desta l'attenzione ed alta la curiosità finendo, immancabilmente, per affascinare la platea. La passione, l'entusiasmo e l'amore sconfinato per le Scienze Geologiche lo hanno reso uno dei nostri esperti "più gettonati" ed apprezzati in occasione di ogni corso di formazione sul tartufo organizzato dall'ASCIL.

Dalla nascita dell'ASCIL ad oggi, nonostante i numerosi impegni professionali che lo assorbono notevolmente e che, spesso, lo conducono in giro per l'Italia e per il mondo, non ha mai fatto mancare il proprio sostegno e la propria disponibilità all'Associazione di cui è stato, dapprima, socio onorario per divenire, successivamente, convinto socio ordinario.

Da ultimo ha voluto inviarci, a beneficio di tutti i nostri lettori, alcuni dei suoi lavori scientifici davvero molto interessanti (molti articoli, invece, sono ad esclusivo beneficio dei soci ASCIL).

Un ulteriore conferma del suo entusiasmo e della sua grande generosità.

Il primo di questi lavori è intitolato "Comparazione tra i tassi di erosione e di sollevamento dell'Appennino lucano: l'esempio della fiumara di Tito e Brienzae puoi consultarlo cliccando qui.

Nelle prossime settimane ne pubblicherò altri.

 

Continuate a seguirci ed iscrivetevi al sito e, soprattutto, all'ASCIL (per scaricare il modulo clicca qui): sarete sempre informati su tutte le attività programmate e sulle ultime novità riguardanti il mondo del tartufo.

Potrete accedere, inoltre, a tutte le pubblicazioni scientifiche dei nostri ESPERTI.

 

Dr. Antonio Pagano (Vice Presidente ASCIL)